Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi

FAQ

È possibile partecipare alla Call for Ideas anche se non iscritti all'Enpap?

Si, è possibile partecipare anche se non si è iscritti all'Ente previdenziale.

La Call for Ideas prevede anche il contestuale finanziamento dell'idea progettuale selezionata?

No, trattandosi di una chiamata alle idee progettuali non è previsto un immediato contributo economico. In un primo tempo, infatti,  le idee selezionate verranno raccolte in un volume edito a spese di Enpap e presentate dagli ideatori in un apposito convegno. Successivamente, i soli proponenti dei progetti identificati faranno parte di un tavolo istituzionale che servirà ad approfondire le modalità migliori per realizzarli e per individuare gli attori coinvolgibili (persone e strutture necessarie e più adeguate per realizzarle). 

Tali iniziative a forte impatto sociale ed economico, una volta costruite nella versione definitiva, verranno finanziate da uno strumento finanziario innovativo come il Social Impact Bond attualmente in fase di realizzazione.

È possibile presentare il progetto anche come gruppo di professionisti?

Si è possibile. Nel modulo sarà sufficiente inserire il referente del progetto.

Può essere presentato un progetto che abbia un forte impatto sociale ma che non coinvolga la professione dello psicologo?

No, i progetti devono necessariamente coinvolgere la figura professionale dello psicologo. Non è però necessario che questi siano i titolari del progetto.

Qualora venisse selezionato, il progetto verrebbe finanziato dalla Pubblica Amministrazione?

Non direttamente. Lo strumento del Social Impact Bond permette di coinvolgere anche investitori privati e istituzionali come Enpap o altre fondazioni. Sulla base dei risultati sociali raggiunti, la PA ripagherà gli investotori privati.

Perchè un Social Impact Bond (SIB)?

Perchè è uno strumento "finanziario" innovativo che sta avendo un grande riscontro a livello internazionale. Il SIB, nato in Inghilterra, è infatti in grado di coinvolgere capitale privato nella gestione di iniziative capaci di creare un positivo impatto sociale ed economico (risparmio per la Pubblica Amministrazione).

Il SIB inglese non può però essere importato senza modifiche in Italia in quanto la nostra legislazione presenta alcuni impedimenti.

Enpap ha avviato a questo proposito uno studio di fattibilità per la realizzazione di questo strumento anche in Italia e contribuire al sostegno della professione.

Possono essere presentati progetti non realizzati?

Si, i progetti possono essere anche nella fase di studio e ideazione. In questo caso la parte relativa alla misurazione dell'impatto sociale dovrà essere di tipo previsionale in base a indicatori appostiamente individuati.